Niclanna

Ho conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bari nel 2009 e ho partecipato ad un programma di specializzazione in internazionalizzazione di impresa e marketing internazionale organizzato e  gestito dall’Istituto di Commercio Estero sede Puglia. Ho avuto modo di lavorare nell’ufficio commerciale estero di un azienda del mio territorio e di compiere uno stage all’estero presso l’ufficio ICE di Los Angeles.

Negli ultimi tre anni ho collaborato saltuariamente con la mia amica/collega nella gestione delle attività pre e post fiera e nello studio della customer satisfation. Contemporaneamente ho lavorato nel mondo della formazione professionale svolgendo attività di tutoraggio.

Nel dicembre 2013 sono partita per l’Irlanda dopo aver aderito al Lifelong Learning Program Leonardo DaVinci in International Exchange che mi ha dato la possibilità di lavorare per tre mesi nell’ufficio Marketing di un azienda irlandese. Ho potuto cosi arricchire la mia esperienza nell' ambito del commercio internazionale e perfezionare il mio inglese. La mia idea: partire con l’obiettivo di ampliare le mie conoscenze e migliorare le mie skills per poter farne tesoro qui nella mia città, Corato e offrire la mia consulenza in ambito di import/export alle azienda che vogliano affacciarsi sul mercato internazionale.

Ma perchè non provare a esportare anche emozioni, sensazioni e tradizioni della mia Puglia e della mia Corato? Far conoscere il mio territorio con i suoi prodotti e le sue bellezze artistiche, attraverso un canale insolito: il matrimonio. Questa è la scommessa che il team di WEapulia fa mettendosi al servizio delle coppie straniere che decidano di sposarsi qui in Puglia. Ho cosi frequentato un corso presso l’Accademia degli Eventi a Roma in wedding planning for foreign couples e lavorando a fianco della esperta wedding planner Liliana ho imparato velocemente i trucchi del mestiere.





Liliana

Da sempre amo l’organizzazione e la pianificazione, in esse è racchiusa l’arte dell’armonia e del combinare insieme le cose. Sin da adolescente, che si trattasse di compleanno, comunione, cenone o pranzo domenicale, ogni occasione era quella buona per mettere fuori le tovaglie inamidate e il servizio buono di piatti e bicchieri gelosamente custoditi dalla mia mamma e dalle mie nonne (le mie maestre di vita), per scegliere i fiori per il centrotavola e per inventare e realizzare dei segnaposto alternativi…una vera e propria passione la mia! La mia filosofia di vita: vivere le occasioni di convivialità dalla più importante alla più banale come un evento, un modo per coccolare i miei ospiti e me stessa. L’attenzione per il dettaglio: il mio pane quotidiano! Si perché cosa resta dell’evento nella nostra memoria se non il ricordo di quel particolare impresso come una vivida immagine?

Cosi nel 2008 dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bari ho deciso di assecondare questo mio interesse studiando marketing e progettazione di eventi presso lo IED di Milano. In seguito nel 2009 ho frequentato a Roma presso l’Accademia degli Eventi un corso di wedding planner riconosciuto dalla A.I.O.M. (ASSOCIAZIONE ITALIANA ORGANIZZATORI MATRIMONI) e nel 2012 un corso di wedding planner for foreign couples.

Con tanto impegno e dedizione ho cosi trasformato finalmente la mia propensione nella mia professione e dal 2010 svolgo l’attività di event manager e wedding planner nella mia città, Corato. Ho curato la partecipazione in fiera di aziende, ho progettato e realizzato  diversi eventi nella mia città come open day, mostre, inaugurazioni, campagne pubblicitarie e promozionali con la collaborazione di altri professionisti del settore con cui lavoro da anni. Mi sono impegnata nella pianificazione e l'organizzazione di diversi matrimoni, feste di compleanno, comunioni. In questi ultimi anni nasce la collaborazione con Niclanna, da sempre amica e da poco anche collega o come piace dire a me l’altra parte del team...l’altra parte del WE. Che altro aggiungere? Solo e soltanto…restate sintonizzati...to be continued!