Si sente spesso parlare  di nozze all’estero e di turismo nuziale, ormai non più appannaggio solo di vip e stars internazionali. Ma esattamente di cosa si tratta? Iniziamo con le terminologie.

Turismo nuziale o Wedding tourism (con riferimento al nostro paese) è il fenomeno per cui cittadini stranieri, europei e non, decidono di sposarsi in Italia perché magari ci sono già stati e se ne sono innamorati, o perché custodiscono il desiderio romantico o esotico  di coronare il proprio sogno in quel preciso luogo. L’Italia offre infinite possibilità di scenari che facciano da cornice alle nozze. Secondo i trend del mercato infatti il nostro è il paese leader al mondo nel settore di riferimento , circa l’ 8% dei 44 milioni di turisti che visitano l’Italia ogni anno, lo fa per sposalizi : nozze, anniversari e luna di miele.

Nozze all’estero o Destination wedding fa riferimento all’intera esperienza dell’organizzazione e della celebrazione del matrimonio all’estero. Si tratta di un percorso di diversi mesi che parte dalla scelta della città, della location, del tema, dell’abito, e di si completa con la realizzazione di tutti i preparativi necessari per il matrimonio perfetto.

Destination wedding planner o foreign couples wedding planner è invece il/la professionista che assiste gli sposi “a distanza”. La coppia che risiede all’estero ha ovviamente bisogno di persone qualificate che conoscano il territorio e i fornitori adatti alle loro esigenze e qui entriamo in campo noi! A noi sono affidati  tutti i preparativi e attraverso meeting (che siano virtuali online o de visu) informiamo i futuri sposi su tutti gli aggiornamenti relativi alle loro nozze e su come il loro sogno stia prendendo forma pian piano. Il fatidico giorno arriva e agli sposi non resta che scendere qui in Puglia con parenti e amici al seguito! La cosa fondamentale è disegnare le nozze su misura dei protagonisti, il nostro sforzo è di soddisfare le loro richieste e di rendere reale l’esperienza che loro hanno immaginato. Dunque sposarsi in Puglia non vuol dire solo festeggiamenti da nababbi della durata di tre giorni, ma vuol dire anche cerimonia tra pochi intimi alla scoperta di luoghi e atmosfere antiche. L’imbarazzo della scelta ricade sulle location : le  ville d’epoca, le antiche masserie, i moderni stabilimenti balneari e  i ristorantini nel cuore del centro storico.

 La Puglia è una delle location più ambite dagli sposi-turisti per una serie di motivi: le temperature innanzitutto, miti e gradevoli in primavera e autunno, calde d’estate; il paesaggio sfaccettato e affascinante, vi è solo l’imbarazzo della scelta tra mare, costa rocciosa o sabbiosa, collina e campagna in fiore e i piccoli borghi romantici; l’enogastronomia, una cultura millenaria declinata in piatti e sapori autentici e ovviamente quello che davvero fa la differenza ovvero l’ospitalità della gente. Se solo uno di questi punti ti incuriosisce allora contattaci per una chiacchierata senza impegno! Noi siamo a Corato, a pochi chilometri dall’aeroporto internazionale di Bari, a due passi dal mar adriatico e ai piedi delle colline Murgiane. 

Commenti